L'ergonomo posturale al centro del metodo scientifico certificato Postural

Perchè Postural

Postural è l’azienda leader nel settore dei prodotti ergonomico posturali che seguono il Metodo Biomeccanico Antropometrico Ergonomico certificato scientificamente, ideato dal Prof. Tiziano Pacini Ph.D. primo Ergonomo Posturale con il primo ed unico dottorato di ricerca sull’argomento, al mondo. Molti professionisti del settore quali Ergonomi Posturali, professionisti del fitness, della riabilitazione neuromotoria, operatori del benessere, della bellezza, figure sanitarie e molti altri, utilizzano questo metodo come supporto alla loro attività.

 

I prodotti che offre, tecnicamente chiamati Interfacce uomo-ambiente, garantiscono correttezza dei messaggi tra l’ambiente e la persona, al fine di raggiungere una postura con il minor dispendio energetico, ossia massimo rendimento sia nello stare in piedi che nel camminare.

 

Il benessere quotidiano senza disagi posturali è fortemente condizionato dalle interfacce uomo- ambiente rappresentate da speciali calzari ergonomici, placche di disaccoppiamento occlusale ed altri accessori per le posture sedute e sdraiate. Molti dolori, anche importanti, considerati cronici, sono di derivazione posturale: questi sono dolori alla zona cervicale, dorsale, lombare della schiena ed anche dolori alle ginocchia, alle anche, ai piedi e molto spesso anche insistenti mal di testa.

 

Possiamo affermare che grazie a Postural ed alla sua rete di professionisti, tantissime persone hanno risolto i loro problemi tramite il percorso ergonomico proposto dal Team Postural: Postural, infatti, vanta un’ampia casistica di persone che hanno raggiunto il benessere. In questo modo è possibile ottimizzare al meglio il percorso ergonomico posturale sulla base delle reali necessità della persona. Grazie a questa esclusiva metodica di lavoro Postural è l’unica azienda a poter affermare di trovarsi al vertice del settore per la soluzione dei problemi di origine ergonomico posturale.

Chi siamo

Come nasce l'ergonomia posturale

L’Ergonomia Posturale nasce un po’ come tutte le cose: per intuizione, curiosità e tanto studio. Il Protagonista di questa storia si chiama Tiziano Pacini, allora quarantenne e Tecnico Ortopedico. Tutto cominciò quando decise di aprire un’ortopedia a Firenze: come tutti, produceva plantari, busti, scarpe ortopediche ed altro, ma come pochi, la curiosità di vedere come questi ausili lavorano sulle persone, lo avvicinarono si avvicinò ai primi baropodometri, dando inizio ad un percorso che lo avrebbe portato a quella che sarebbe stata la sua più grande intuizione.

Che cos'è l'ergonomia posturale

L’Ergonomia Posturale è una disciplina che studia il rapporto uomo-ambiente, quindi considera l’uomo nella sua totalità assieme all’ambiente e alla Gravità dalla quale è costantemente pervaso durante tutta la sua vita. Ambiente e Campo Gravitazionale hanno un ruolo fondamentale nella postura. La corretta postura può definirsi sinteticamente come la “deformazione coerente della gravità” ossia la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico: Eupostura.

La figura dell'ergonomo posturale

E’ quel professionista che studia la postura della persona in relazione all’ambiente che lo circonda ed influenza: valuta quindi la persona nella sua totalità e mai esclusivamente dove viene riferito il problema, considerando sempre l’influenza ambientale (terreno piano, scrivanie, materassi, sedie, posture assunte, lavoro svolto…).

 

Questa è la prima caratteristica che lo differenzia dagli altri professionisti: la seconda è che si avvale del Metodo B.A.E (Metodo Biomeccanico Antropometrico Ergonomico) del Dr. Tiziano Pacini, unico metodo scientifico certificato, per la misurazione della postura. Essendo un metodo scientifico certificato, è oggettivo e ripetibile. Permette di conoscere l’entità delle alterazioni posturali (grazie al confronto con gli indici di normalità) e agire su di esse.

 

Gli strumenti che utilizza per poter risolvere i problemi posturali sono sistemi ergonomici brevettati, in grado di riprodurre un terreno naturale sotto ai piedi grazie a spinte completamente differenti ed in grado quindi, di portare a cambiamenti strutturali della colonna vertebrale. Viene da sé che raggiungere la postura corretta coincide con il raggiungimento del benessere non solo fisico ma anche psichico.

La storia

Dr. Tiziano Pacini Ph.D

È il primo Ergonomo Posturale iscritto in Italia al Collegio Toscano Periti Esperti Consulenti; Presso lo stesso Collegio è direttore del Corso di Alta Formazione in Ergonomia Posturale con il patrocinio dell’Università Statale A. Kanchev, Dipartimento di Salute pubblica e Assistenza Sanitaria, Ruse;

 

È Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Teoria e Metodi di Educazione Fisica e Fisioterapia; È Titolare del Metodo Biomeccanico Antropometrico Ergonomico, unico metodo scientificamente riconosciuto per la misura e la correzione della postura umana presso il dipartimento di Salute Pubblica ed Assistenza Sanitaria dell’Università di Ruse (Bulgaria);

 

È Professore presso il College di Sport e Salute di Sofia (Bulgaria); È Dottore in Biologia e Tecnica Ortopedica; È autore di innumerevoli Libri ed Articoli su Postura e Benessere.

Il primo ergonomo posturale