Cos'è l'ergonomia posturale

Corretta postura...

L’Ergonomia Posturale è una disciplina che studia il rapporto uomo-ambiente, quindi considera l’uomo nella sua totalità assieme all’ambiente e alla Gravità dalla quale è costantemente pervaso durante tutta la sua vita. Ambiente e Campo Gravitazionale hanno un ruolo fondamentale nella postura. La corretta postura può definirsi sinteticamente come la “deformazione coerente della gravità” ossia la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico: Eupostura.

 

Corretta postura equivale alla miglior postura ergonomica. L’Ergonomia Posturale studia il rapporto tra i messaggi di ritorno dall’ambiente ossia dal piede, dalla bocca e da tutti i sistemi sensitivi, verso il cervello per il mantenimento del baricentro corporeo nella condizione più vantaggiosa. Il corpo assume un equilibrio ottimale a seconda degli stimoli ambientali che riceve. Negli anni ’90 studi scientifici del Dr. Tiziano Pacini ed il suo team, hanno dimostrato come il terreno piano sul quale camminiamo ogni giorno, sia altamente inquinante per la postura; da qui una della sue più grandi citazioni: “come il fumo inquina i polmoni, così il terreno piano inquina la postura”. Dato il continuo contatto con il terreno piano, viene da sé che tutti quanti presentiamo atteggiamenti posturali scorretti, che possono cristallizzarsi diventando veri e propri problemi posturali, se non presi in tempo. Ecco che l’Ergonomia posturale diventa essenziale, non solo nella risoluzione dei problemi posturali, ma anche e soprattutto nella fase di PREVENZIONE.

 

I prodotti che offre, tecnicamente chiamati Interfacce uomo-ambiente, garantiscono correttezza dei messaggi tra l’ambiente e la persona, al fine di raggiungere una postura con il minor dispendio energetico, ossia massimo rendimento sia nello stare in piedi che nel camminare.

 

Il benessere quotidiano senza disagi posturali è fortemente condizionato dalle interfacce uomo- ambiente rappresentate da speciali calzari ergonomici, placche di disaccoppiamento occlusale ed altri accessori per le posture sedute e sdraiate. Molti dolori, anche importanti, considerati cronici, sono di derivazione posturale: questi sono dolori alla zona cervicale, dorsale, lombare della schiena ed anche dolori alle ginocchia, alle anche, ai piedi e molto spesso anche insistenti mal di testa.

 

Possiamo affermare che grazie a Postural ed alla sua rete di professionisti, tantissime persone hanno risolto i loro problemi tramite il percorso ergonomico proposto dal Team Postural: Postural, infatti, vanta un’ampia casistica di persone che hanno raggiunto il benessere. In questo modo è possibile ottimizzare al meglio il percorso ergonomico posturale sulla base delle reali necessità della persona. Grazie a questa esclusiva metodica di lavoro Postural è l’unica azienda a poter affermare di trovarsi al vertice del settore per la soluzione dei problemi di origine ergonomico posturale.

Studia il rapporto uomo ambiente