Casi di particolare rilievo in cui Postural è stato risolutivo

Postural fa al caso tuo...

Hai mal di schiena, mal di testa, dolori mandibolari, dolori cervicali, dolori alle anche, dolori alle ginocchia o ai piedi? Postural fa al caso tuo. I nostri servizi e prodotti sono basati su sistemi ergonomici T.E.P. brevettati (tutori, plantari, placche di disaccoppiamento occlusali ,calzature e altri accessori per casa e ufficio standard o direttamente studiati sulla singola persona).

Questi sistemi tendono alla eliminazione delle difficoltà posturali che causano dolori e le tensioni ad esse relativi. I nostri sistemi aiutano una corretta ripresa muscolare e un corretto afflusso di sangue a tutti i muscoli. Ciò porta quindi anche ad una riduzione della cellulite laterale dei glutei.

Casistiche

Mal di schiena

Il mal di schiena più diffuso è quello legato alla zona lombare. Quasi la totalità dei nostri clienti riferiva dolori e bruciori proprio in questo tratto. Questo problema è molto legato alle calzature che portiamo tutti i giorni: le scarpe che troviamo in commercio presentano tutte un po’ di tacco e questo porta ad un sovraccarico del tratto lombare a causa del baricentro del corpo troppo posteriorizzato rispetto al dato di normalità. Cambiare l’appoggio del piede è indispensabile per poter risolvere il problema.

Mal di testa

Il mal di testa è un problema molto diffuso legato ad un problema cervicale, infatti molto spesso si parla di cefalee muscolo-tensive. Sono mal di testa quindi legati all’eccessivo lavorio dei muscoli del tratto cervicale e quindi alle forti tensioni che entrano in gioco. Spesso i mal di testa sono anche accompagnati da formicolii alle braccia e alle mani, legati a compressioni dei nervi del plesso brachiale e ad episodi di annebbiamento della vista. Quest’ultimo è legato al nervo ottico che è compresso all’interno del forame ottico dell’osso Sfenoide. È possibile risolvere queste problematiche intraprendendo un percorso con un Ergonomo Posturale.

Cellulite

La cellulite è uno dei problemi più diffusi nelle donne e che provoca tanta vergogna e spinge ad interventi di ogni genere. Quello che non viene quasi mai considerata è la causa all’origine del grasso che si deposita spesso nella zona glutei e fianchi, creando la tanto odiata “buccia d’arancia”. La cellulite è legata all’alimentazione, età, stile di vita, ma anche ad uno scorretto lavorio dei muscoli, ed in particolar modo alla loro eccessiva reclutazione. Modificare la postura, fare in modo che i muscoli vengano reclutati nel giusto modo, fa si che questo effetto diminuisca fino a scomparire del tutto.

 

Dolori mandibolari

I dolori mandibolari ed anche la difficoltà spesso riscontrata nell’aprire la bocca, rientrano nei problemi legati alla cervicale e alle forti tensioni muscolari che caratterizzano questo tratto. Far lavorare correttamente gli Pterigoidei, i condili e riequilibrare le forze in gioco, sono la soluzione al problema.

Dolori cervicali

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Dolori alle anche

Questi dolori nascono da uno scorretto posizionamento del bacino che con l’inquinamento ambientale del terreno piano, si presenta o antiverso (ruotato in avanti) o retroverso (ruotato indietro) e ruotato lateralmente (la rotazione più diffusa è quella verso destra) causando sovraccarichi sulla colonna vertebrale che si ritrova a dover compensare come può e dove può nei vari tratti (cervicale, dorsale e lombare). Riposizionare il bacino modificando l’appoggio del piede, diventa fondamentale per la riconquista del benessere.

Dolori alle ginocchia

Il dolore al ginocchio è legato molto spesso ad un sovraccarico a discapito di un menisco rispetto all’altro, causato da uno scorretto appoggio. A questo scorretto appoggio, si aggiunge il problema dei carichi: nel 99% dei casi, infatti, le persone appoggiano più su un arto rispetto all’altro (ad esempio 30% a sinistra, 70% a destra, invece di 50% a sinistra e 50% a destra). Per risolvere il problema è necessario individuare la causa di tali alterazioni e quindi considerare tutto il corpo nel suo insieme.

Dolori ai piedi

Il piede, contrariamente a quanto si possa pensare, è una struttura che ben si presta ad essere schiavizzato dal baricentro, per poter giungere ad un compromesso con le forze che istante per istante subiamo. I dolori più frequenti sono la fascite plantare, la tallonite e lo sperone calcaneare. Questi sono strettamente collegati al baricentro troppo posteriorizzato che provoca un sovraccarico nella zona calcaneare con lavorio eccessivo dei muscoli e dei tendini che con il passare del tempo si infiammano. La soluzione consiste nel modificare l’appoggio plantare e il baricentro.